BANDO ESTATE 2024

Fondazione Azzanelli Cedrelli Celati e per la Salute dei Fanciulli, Caritas Bergamasca DiocesanaFondazione Istituti Educativi di Bergamo mettono a disposizione 100.000 euro, attraverso il Bando ESTATE 2024, per sostenere la partecipazione dei minori, appartenenti a nuclei familiari in condizioni di fragilità, alle attività dei Centri Ricreativi Estivi.

PRESENTAZIONE BANDO ESTATE 2024

Bergamo, 29 aprile 2024 – Si è tenuta questa mattina, lunedì 29 aprile, presso la sede della Fondazione Azzanelli Cedrelli Celati (FACES) la presentazione del Bando ESTATE 2024, ideato e finanziato da FACES, CARITAS e FIEB con € 100.000 per sostenere e facilitare la partecipazione di bambini e adolescenti, appartenenti a famiglie in condizioni di fragilità, alle attività ricreative organizzate durante l’estate dell’anno in corso.
Per illustrare le finalità, le caratteristiche e le condizioni di partecipazione al bando sono intervenuti Dario Zoppetti, Presidente della Fondazione Azzanelli Cedrelli Celati e per la Salute dei Fanciulli (FACES), don Roberto Trussardi e don Gabriele Bonzi, rispettivamente Direttore della Caritas Diocesana Bergamasca e Direttore dell’Ufficio per la Pastorale dell’Età Evolutiva della Diocesi di Bergamo, Ivan Mario Tassi e Gabriele Riva, rispettivamente Presidente e Segretario Generale della Fondazione Istituti Educativi di Bergamo (FIEB).

Dopo l’esperienza dello scorso anno con la pubblicazione del Bando AMA i cui esiti hanno dato un ritorno molto positivo, sia in termini di obiettivi raggiunti che di tematiche affrontate, si è deciso di unire nuovamente le forze per intervenire nell’ambito minorile, cercando di dare una risposta concreta e immediata ai bisogni emergenti di socializzazione e di aggregazione.
Le occasioni e gli spazi di aggregazione, in particolare dopo gli effetti della pandemia e con l’accentuazione delle fragilità sociali e familiari, rischiano di ridursi ulteriormente lasciando vuoti e creando distanze sempre più difficili da colmare. Diventa, quindi, importante porre attenzione soprattutto alla dimensione di prossimità, favorendo alleanze educative territoriali e sostenendo i presidi educativi già presenti e funzionanti.

Dario Zoppetti, Presidente della Fondazione Azzanelli Cedrelli Celati e per la Salute dei Fanciulli (FACES) – “Forti delle soddisfacenti esperienze maturate con il Bando AMA (auto mutuo aiuto) recentemente concluso e sempre frutto della collaborazione con Caritas e Istituti Educativi, volentieri condividiamo questa nuova iniziativa che vedrà beneficiari minori in condizioni di fragilità, che potranno accedere ad attività educative e socializzanti organizzate dalla propria comunità di riferimento.
L’obiettivo è di raggiungere almeno 400 ragazzi in tutta la Provincia che, per ragioni economiche, potrebbero dover rinunciare alla partecipazione ai Centri Ricreativi Estivi.
Il nostro Consiglio di Amministrazione, da sempre attento al benessere dei minori, ha ritenuto di sostenere, stanziando risorse importanti per la nostra Fondazione, questa fragilità, già tema di intervento con un altro progetto in corso con ATS Bergamo sui “Giovani Caregiver”.
Il mio ringraziamento va ai partner che hanno, con il loro contributo alla progettazione ed allo sviluppo del bando, condiviso le finalità degli obiettivi tracciati. Saluto, inoltre, con soddisfazione la prosecuzione, anche con il rinnovato CdA della Fondazione degli Istituti Educativi, della collaborazione per una più efficace azione comune.
In particolare, ringrazio per la loro disponibilità: don Roberto Trussardi di Caritas, don Gabriele Bonzi dell’Ufficio Pastorale dell’età evolutiva, il Presidente Ivan Mario Tassi e Gabriele Riva di FIEB e Maria Cristina Vismara della nostra Fondazione.”
“Abbiamo colto con soddisfazione la proposta della Fondazione Azzanelli Cedrelli Celati riguardo al bando Estate 2024 che condivideremo anche con la Fondazione Istituti Educativi Bergamo” – ha affermato don Roberto Trussardi, Direttore della Caritas Bergamasca. “Le risorse che abbiamo investito verranno utilizzate per tutti quegli enti che quest’estate proporranno attività ed iniziative per bambini e ragazzi, in modo particolare per sostenere quelle famiglie con figli con disabilità e con precarietà economica. Da sempre Caritas Diocesana Bergamasca cerca di dare risposte di aiuto e sostegno a chi è più in difficoltà, non solo di tipo economico, ma anche di tipo educativo-relazionale; mi auguro che questa proposta condivisa tra le tre realtà diventi un segno importante per molte famiglie delle nostre comunità territoriali.” Don Gabriele Bonzi, Direttore dell’Ufficio Pastorale dell’Età Evolutiva della Diocesi, aggiunge che – “I CRE rappresentano una risorsa preziosa verso i più piccoli in un momento di grande bisogno per le loro famiglie (il tempo estivo) e lo fanno offrendo non solo un semplice accudimento ma un vero e proprio servizio educativo e di cura completo e qualificato. È importante che tale esperienza possa essere offerta a tutti i ragazzi, soprattutto ai più fragili e a quelli più in difficoltà, da sempre oggetto di cura speciale da parte dei nostri oratori. Ringraziamo quindi l’attenzione dimostrata dalla Fondazione, che sosterrà l’impegno delle comunità nell’accogliere davvero tutti i ragazzi, custodendo il carattere fortemente inclusivo dei nostri CRE.”
“L’attenzione della Fondazione è da sempre diretta al sostegno di iniziative e progettualità rivolte alla formazione e alla crescita di bambini e ragazzi, con particolare attenzione alle situazioni di fragilità anche economica. Gli obiettivi del Bando Estate 2024 si allineano quindi perfettamente alla mission statutaria della nostra Fondazione, volendo offrire un sostegno concreto alle famiglie per poter frequentare i centri ricreativi estivi che rappresentano un’occasione importantissima di socialità ed aggregazione anche al di fuori del percorso scolastico. Negli anni, la collaborazione con le altre Fondazioni ed Enti impegnati in comuni obiettivi ha innescato un sistema virtuoso di unione di intenti e risorse economiche che ha favorito la comprensione dei bisogni emergenti dal territorio e la realizzazione di bandi in grado di offrire una risposta sistematica ed integrata agli stessi. Per questo abbiamo accolto con sollecitudine l’invito ad unirci, ancora una volta, al partenariato con FACES e Caritas diocesana per la promozione di questo bando e per questo ringrazio il Presidente Dario Zoppetti ed il Direttore Don Roberto Trussardi.” – ha affermato il Presidente della Fondazione Istituti Educativi di Bergamo, Ivan Mario Tassi.

Il contributo potrà coprire fino all’80% della retta di iscrizione e comunque in misura non superiore a euro 250 per minore; il contributo complessivo per ogni organizzazione richiedente non potrà essere superiore a euro 4.000, nei limiti dell’importo complessivo messo a disposizione dal bando.
Sono ammesse le richieste presentate da: organizzazioni e associazioni non lucrative private, oratori e parrocchie, enti locali.
Le domande per accedere al bando dovranno essere inviate all’indirizzo bandi@fondazioneazzanellicedrelli.it entro e non oltre le ore 12:00 del 24 maggio 2024. L’accoglimento delle proposte sarà pubblicato sul sito della Fondazione FACES entro il 5 giugno 2024 e, successivamente, verrà inviata formale comunicazione ai soggetti selezionati.

Allegati tecnici:

ALLEGATO A – Richiesta di contributo

ALLEGATO B – Nomina al trattamento dei dati

ALLEGATO C – Rendicontazione

ALLEGATO D – Dichiarazione assoggettamento a ritenuta

NOTE PER LA RENDICONTAZIONE

Loghi da utilizzare per il materiale di comunicazione:

logo FACES   –   logo CARITAS   –   logo FIEB