BANDO “A.M.A.” 2023

Fondazione Azzanelli Cedrelli Celati e per la Salute dei Fanciulli, Fondazione Istituti Educativi di Bergamo e Caritas Bergamasca hanno messo a disposizione 60.000 euro, attraverso il Bando A.M.A. 2023, per supportare le attività dei Gruppi di Auto Mutuo Aiuto nel sostegno a persone e famiglie che vivono momenti, talora complessi, di particolare fragilità nel corso del ciclo della loro vita.

ESITI BANDO A.M.A. 2023

Bergamo, 04 aprile 2023 – Si è tenuta questa mattina, martedì 4 aprile, presso la sede della Caritas Diocesana, la presentazione dei progetti vincitori del Bando A.M.A. 2023.

I 16 progetti presentati sono stati ritenuti validi e meritevoli e colgono appieno gli obiettivi che gli Enti finanziatori si erano prefissati con la pubblicazione del bando AMA.

Il denominatore comune, rilevato nei progetti dalla commissione paritetica costituita dai tre Enti finanziatori, è stato quello della capacità di intercettare i bisogni di realtà talvolta poco valorizzati, cercando soluzioni condivise con i beneficiari stessi.

Lo stanziamento previsto per i progetti è di 60.000 euro ma, in considerazione della qualità delle proposte pervenute, gli Enti valutatori garantiranno l’integrazione delle risorse previste con ulteriori 13.785 euro, al fine di poter soddisfare l’intero importo richiesto pari ad euro 73.785. L’impegno complessivo previsto per i progetti selezionati sarà pari ad euro 110.209.

Gli esiti del bando sono stati illustrati da Dario Zoppetti, Presidente della Fondazione Azzanelli Cedrelli Celati e per la Salute dei Fanciulli (F.A.CE.S.), da don Roberto Trussardi, Direttore della Caritas Diocesana Bergamasca e da Luigi Sorzi, Presidente della Fondazione Istituti Educativi di Bergamo (FIEB).

Dario Zoppetti, Presidente F.A.CE.S “L’obiettivo che nostra Fondazione si era prefissata con la pubblicazione di questo primo bando è stato pienamente raggiunto e non possiamo che per questo esprimere la nostra piena soddisfazione. Molte delle associazioni che hanno presentato un progetto sono piccole organizzazioni, svolgono però un lavoro prezioso. Hanno spesso strutture minimali che non soddisfano le necessarie burocrazie partecipative di bandi complessi. L’esito ottenuto è il frutto di una costruttiva collaborazione con le nostre organizzazioni che hanno svolto un efficace coordinamento.”

Luigi Sorzi, Presidente della Fondazione Istituti Educativi (FIEB) “Il bando Ama aveva come prospettiva quella di offrire risposte rapide e coordinate a chi si trova in una condizione di fragilità a causa delle ripercussioni, economiche e sociali legate al succedersi delle crisi degli ultimi anni e alle conseguenze della pandemia. Possiamo, alla luce dei risultati, constatare che l’obiettivo è stato raggiunto. I gruppi A.M.A che andremo a sostenere saranno gestiti per lo più da associazioni di volontari che non dispongono di grandi risorse. Nei progetti presentati particolare attenzione è stata dedicata a nuove modalità di stimolo delle fasce più fragili, come donne disoccupate over cinquanta o famiglie che si trovano in situazioni di necessità nella cura dei propri cari affetti da patologie non coperte dal sistema socio-sanitario. La collaborazione con la Fondazione Azzanelli Cedrelli Celati per la Salute dei Fanciulli e la Caritas Diocesana Bergamasca dimostra la valenza dell’agire comune e dell’importanza delle reti di sostegno senza le quali iniziative come questa sarebbero impossibili.”

Don Roberto Trussardi, Direttore della Caritas Diocesana Bergamasca “Posso confermare la soddisfazione di aver partecipato come Caritas a questa iniziativa che ci ha visti protagonisti insieme a FACES e FIEB e per la qualità dei progetti presentati. Il nostro grazie va alle organizzazioni destinatarie dei nostri finanziamenti che hanno saputo esprimere proposte interessanti utili a rispondere ai bisogni emergenti coniugando attenzione e sensibilità. Tra le iniziative si può cogliere la vivacità delle nostre parrocchie e dei nostri oratori che sono sempre in prima linea nel supporto agli adolescenti per i quali ai tradizionali disagi fisici, psicologici e comportamentali si aggiungono gli effetti post pandemici che mai come oggi risultano intensificati.”

PROGETTI FINANZIATI

PRESENTAZIONE BANDO A.M.A. 2023

Bergamo, 03 febbraio 2023 – Si è tenuta questa mattina, venerdì 3 febbraio, presso la sede della FACES e, la presentazione del Bando A.M.A. 2023, ideato e finanziato da FACES, FIEB e Caritas Bergamasca con € 60.000 per offrire risposte rapide e coordinate a soggetti e famiglie che si trovano in una condizione di fragilità a causa delle ripercussioni economiche e sociali legate al succedersi delle crisi degli ultimi anni e alle conseguenze della pandemia globale. Per illustrare le finalità, le caratteristiche e le condizioni di partecipazione al bando sono intervenuti Dario Zoppetti, Presidente della Fondazione Azzanelli Cedrelli Celati e per la Salute dei Fanciulli e don Roberto Trussardi, Direttore della Caritas Bergamasca, Luigi Sorzi e Gabriele Riva, rispettivamente Presidente e Consigliere area sociale della Fondazione Istituti Educativi di Bergamo

Dal 1998, in Italia, esistono quasi 4000 gruppi di Auto Mutuo Aiuto e a Bergamo se ne contano più di un centinaio, ma quello dell’A.M.A. è un “metodo” in costante espansione, utilizzato anche in modo innovativo su problematiche emergenti e attuali. Alla luce del nuovo contesto, infatti, il bando intende sostenere interventi che sappiano valorizzare la capacità degli enti/gruppi del territorio di leggere e intercettare in maniera condivisa i bisogni della parte più fragile della comunità e, quindi, di aumentare la capacità di risposta rispetto alle situazioni di disagio.

Dario Zoppetti, Presidente della Fondazione Azzanelli Cedrelli Celati e per la Salute dei Fanciulli (F.A.CE.S) “La nostra Fondazione è un ente filantropico del territorio bergamasco con un particolare orientamento rivolto al benessere dei giovani: abbiamo finanziato gli sportelli psicologici negli Istituti Superiori della bergamasca e siamo intervenuti in qualità di Enti Co-finanziatori su diversi bandi per contrastare il disagio minorile. Forte dell’esperienza maturata negli interventi a sostegno della fragilità, orientati in modo particolare ai giovani, per quest’anno, il cda della nostra Fondazione ha deciso di mettere a disposizione delle risorse per emanare direttamente un bando individuando una tematica di forte attualità come quella dei gruppi di auto-mutuo-aiuto.

Una tematica più che mai rilevante dato il crescente bisogno di sostegno e di supporto legato alle difficoltà del vivere quotidiano reso ancora più urgente per affrontare tematiche quali le dipendenze, le violenze, le malattie, i lutti, i disturbi alimentari, il ritiro sociale; solo per citarne alcune. Il sostegno dei piccoli gruppi rappresenta quindi uno spazio protetto in cui l’individuo può esprimere ed elaborare emozioni, sentimenti, vissuti e pensieri non facilmente condivisibili e, al tempo stesso, trovare spunti e strategie utili per affrontare la nuova realtà.

L’obiettivo del bando è quello di offrire risposte rapide e coordinate a chi si trova in una condizione di fragilità a causa delle ripercussioni, soprattutto economiche e sociali, legate al succedersi delle crisi degli ultimi anni e alle conseguenze della pandemia globale.

In questa nuova esperienza siamo accompagnati da realtà professionali e competenti come FIEB e Caritas, con le quali condividiamo da anni sensibilità e metodologie di intervento nella tematica affrontate”.

“Sono molte, troppe, le realtà familiari che sul nostro territorio sperimentano condizioni di disagio e di fragilità – ha affermato il Presidente della Fondazione Istituti Educativi di Bergamo, Luigi Sorzi –, che con l’avvento delle crisi socioeconomiche degli ultimi anni non hanno fatto che acuirsi. Il contributo della FIEB è quindi a sostegno di iniziative che possano intervenire a favore dei bisogni delle persone e delle famiglie in difficoltà e rafforzare i legami di solidarietà all’interno delle comunità, attivando aiuti più concreti o servizi più vicini ai bisogni dei più fragili. I gruppi A.M.A sono gestiti per lo più da volontari e non dispongono di grandi risorse: con questo bando cerchiamo di dare risposte anche in questo senso stante la chiara utilità sociale del loro operato”. Ha aggiunto Gabriele Riva, Consigliere della Fondazione Istituti Educativi di Bergamo “Come Fondazione Istituti Educativi, insieme a FACES e Caritas Bergamasca, ci occuperemo di accompagnare passo passo i soggetti partecipanti nella presentazione delle domande, selezionare i progetti più adeguati, monitorarne la realizzazione e diffonderne i risultati, al fine di permettere alla comunità di sviluppare una più ampia conoscenza delle capacità e delle potenzialità delle organizzazioni”.

“I gruppi di Auto Mutuo Aiuto hanno una speciale importanza, perché pongono valenza relazionale e solidale riconoscendo la capacità di trasformare il tessuto sociale e migliorare la qualità della vita dei singoli e della comunità – ha infine concluso don Roberto Trussardi, Direttore della Caritas Bergamasca. “Le persone, riunendosi in maniera volontaria e spontanea all’interno di questi gruppi e attraverso quindi il reciproco aiuto, possono davvero realizzare obiettivi di crescita personale. Questo è l’obiettivo finale del bando che sono felice di supportare insieme a FIEB e FACES, accompagnare chiunque stia vivendo momenti complessi e di particolare fragilità, in un percorso di ritorno al benessere fisico, psicologico e sociale”.

I progetti selezionati, che non dovranno avere un costo superiore a €10.000, verranno finanziati fino all’80% del costo globale e comunque in misura non superiore a € 5.000, nei limiti dell’importo complessivo del bando. Le domande per accedere al bando dovranno essere inviate all’indirizzo bandi@fondazioneazzanellicedrelli.it entro e non oltre le ore 12:00 del 10 marzo 2023 (termine prorogato alle ore 12:00 del 20 marzo 2023), in ottemperanza al regolamento. Ai soggetti/progetti selezionati verrà inviata lettera di comunicazione entro e non oltre il 31 marzo 2023.

Documentazione del bando

BANDO E REGOLAMENTO

Allegati tecnici:

ALLEGATO A – Relazione di progetto

ALLEGATO B – Budget

ALLEGATO C – Nomina trattamento dati

ALLEGATO D – Spese sostenute

ALLEGATO E – Dichiarazione ritenuta

Loghi da utilizzare per il materiale di comunicazione:

logo FACES   –   logo FIEB   –   logo CARITAS