Servizio psicologico negli Istituti Superiori e Centri di Formazione

La Fondazione in collaborazione di altri soggetti firmatari del relativo protocollo di intesa (Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo, ATS di Bergamo, Consiglio di Rappresentanza dei Sindaci dell’ATS e Fondazione Istituti Educativi), finanzia e gestisce da anni questo importante progetto svolto presso numerosi Istituti Superiori e Centri di Formazione Professione della provincia di Bergamo.

Ha il progetto, come obiettivi essenziali, la valorizzazione e la promozione della rete sociale naturale degli adolescenti nonché la valorizzazione, implementazione e divulgazione delle risorse presenti nella rete scolastica e nei servizi territoriali. Si cerca di coinvolgere gli adolescenti e le famiglie nella costruzione di una rete di relazioni, tra loro e con i soggetti del territorio, che li faccia essere parte attiva nelle attività ricreative, sportive, didattiche, aggregative, culturali e di tutoring anche di altre fasce della società (anziani, bambini, soggetti in disagio per i più svariati motivi), nella convinzione che il senso di appartenenza ad una comunità che ne consegue sia un naturale e permanente fattore di benessere, di prevenzione e di eventuale soccorso per gli adolescenti.

In particolare, gli sportelli di ascolto dentro le scuole, affidati a psicologi, hanno la funzione fondamentale di accogliere studenti, docenti e genitori nei momenti di disagio e orientarli rispetto a bisogni o proposte specifiche, in collaborazione con le altre risorse presenti sul territorio.

Nel corso di questi anni si è assistito ad una adesione sempre più cospicua degli Istituti Superiori a questo progetto, segno della sua buona qualità ed efficacia, giungendo nel tempo all’attivazione del servizio in buona parte delle scuole della provincia.