Progetto di riqualificazione palazzo Mosconi-Celati

Importante intervento di recupero della Villa Celati Mosconi ormai in disuso da circa 20 anni.

Sono stati realizzati il recupero e la  riqualificazione delle facciate, il rifacimento del tetto e delle strutture che rischiavano di crollare, il recupero delle stalle e delle cascine adiacenti, restituendo alla villa parte del suo antico splendore.

In previsione c’è  il recupero interno del Palazzo, con il restauro dei locali e degli affreschi, vero e proprio patrimonio storico, artistico e narrativo della storia locale.

L’ambizione della Fondazione è utilizzare i locali della Villa per finalità educative e scolastiche, mantenendo di fatto la sua destinazione originaria, progetto per il quale sono già molti i contatti ricevuti.

Il progetto è subordinato alla stipula di un accordo complessivo con l’amministrazione comunale di Trescore Balneario che dovrebbe prevedere la destinazione finale di parte della Villa ed aree adiacenti anche a strutture commerciali e residenziali che vendute e affittate reintegreranno parte della spesa sostenuta per il restauro.