“POLO DELLA SALUTE” in Trescore Balneario

Nell’area del proprio comparto immobiliare di Trescore Balneario, la Fondazione ha realizzato un progetto che prevedeva la creazione di un c.d. “polo sanitario”, comprendente un nuovo edificio, completato nel 2021, adibito a  sede dell’Azienda per la Tutela della Salute (ATS), del Presidio territoriale di Trescore Balneario e del Servizio di neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza (NPIA) dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASST) di Bergamo Est.

I lavori di edificazione del nuovo edificio e delle connesse opere di urbanizzazione (pista ciclabile, aree verdi e parcheggi) sono stati avviati nel mese di gennaio 2020 e ultimati nell’estate 2021.

La costruzione

L’intervento edilizio in corso fa parte di un complesso Piano Attuativo che prevede in seguito anche la realizzazione, sempre nell’ambito del comparto, di edifici a destinazione sociale, ed infine il restauro e recupero conservativo del Palazzo Storico “Mosconi Celati” e dello antico brolo di pertinenza.

L’Inaugurazione

Il discorso del Presidente ing. Dario Zoppetti all’inaugurazione del nuovo edificio avvenuta il 22 ottobre 2021:

“Cominciate a fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile e all’improvviso vi sorprenderete a fare l’impossibile”. Francesco d’Assisi

Chi meglio del Santo Umbro può esprimere lo stimolo e l’invito a non desistere di fronte alle difficoltà ed a osare fino a farsi sorprendere dai risultati del nostro impegno.

Quando nel 2014, fresco di nomina, venni sollecitato dall’allora Direttrice Generale della ASL, Dr. Mara Azzi e dell’allora Sindaco del Comune di Trescore Dr. Donatella Colombi (in adempimento di un impegno assunto dalla Amministrazione precedente della nostra Fondazione) a procedere, rapidamente, alla realizzazione di una nuova Sede territoriale della ASL, mi trovai alle prese con un compito superiore alle nostre capacità finanziarie e con un progetto che presentava criticità scoraggianti.

Non ci siamo persi d’animo e forti del sostegno professionale ed amministrativo del nostro Consiglio e della collaborazione di valenti professionisti, abbiamo elaborato nuove soluzioni e reso sostenibile lo sforzo finanziario, realizzato con un accesso al credito agevolato e con la cessione di cespiti patrimoniali in uso alla Fondazione Carisma. Tutto questo porta al risultato che voi tutti potete oggi valutare.

Non è stato un percorso facile, la sottoscrizione di nuova convenzione con il Comune interessato, la ridefinizione del Piano Urbanistico, la scissione avvenuta nel frattempo della ASL in ATS ed ASST, la nuova composizione del Consiglio Comunale di Trescore, l’insediamento del nuovo Consiglio della nostra Fondazione, l’individuazione dei Cespiti alienabili e la loro cessione, la sottoscrizione dei contratti locativi, la progettazione esecutiva, i permessi della Sovrintendenza, l’aggiunta di ulteriori spazi per la Neuropsichiatria Infantile ed altre incombenze burocratiche ed amministrative, hanno messo a dura prova le nostre capacità di resistenza.

Anni di preparazione per una costruzione che, in piena temperie pandemica, è durata al confronto lo spazio di un mattino. Iniziata il 14.02.2020 è stata terminata il 30.06.2021 nonostante una necessaria interruzione.

I meriti di una impresa che si è compiuta, inusualmente, mantenendo i costi previsti ed i tempi programmati, sono da attribuire a tutti coloro i quali hanno reso possibile quello che allora possibile non sembrava.

Il mio ringraziamento va pertanto ai componenti tutti il nostro Consiglio ed in particolare all’avvocato amministrativista Barbara Bari, all’imprenditore dott. Renato Guatterini per il loro prezioso contributo non di sola consulenza.

Al Dr. Massimo Giupponi, Direttore Generale della ATS di Bergamo ed al Dr. Francesco Locati, Direttore Generale della ASST Bergamo Est, così come a tutti i componenti dei servizi tecnici ed amministrativi delle due organizzazioni per la disponibilità dimostrata.

Al Sindaco di Trescore Balneario Dany Benedetti ed al Direttore Tecnico comunale Arch. Danesi.

All’ing. Miro Radici ed al Dott. Fabrizio Lazzarini, rispettivamente Presidente e Direttore Generale della Fondazione Carisma di Bergamo, che hanno, con l’unanime consenso del CdA, consentito, attraverso l’acquisizione di una nostra proprietà nel loro comparto, la copertura di una parte importante dell’investimento effettuato.

Ai Sindaci precedenti di Trescore, Donatella Colombi e Alberto Finazzi.

Alla Dr.ssa Mara Azzi già Direttore Generale della ASL di Bergamo.

Ai Progettisti e al Direttore dei Lavori Arch. Attilio Gobbi ed Ing. Cesare Cremaschi.

All’Amministratore delegato della Ditta Costruttrice Ing. Giovanni Rota Nodari ed a tutte le maestranze impegnate nel progetto.

Al Sindaco del Capoluogo Dr. Giorgio Gori che ha favorito ed incoraggiato il nostro impegno.

A mia moglie, Maria Mencaroni Zoppetti, per la pazienza ed il supporto quotidiano nei miei confronti.

Ed infine, a tutti coloro che ci hanno aiutati e che ho involontariamente omessi.

Mi piace concludere con una citazione di Peter Pan che dedico a tutti voi ed in particolare ai bambini assistiti dalla neuropsichiatria infantile che avrà qui una nuova isola:

“Non smettete mai di sognare, perché solo chi sogna può volare!”

La presentazione iniziale del progetto