OTELLO CIRCUS

Progetto dell’Accademia Arte della Diversità – Teatro La Ribalta

Otello Circus è un’opera lirico-teatrale ispirata alle opere di Giuseppe Verdi e William Shakespeare

il trailer

La Fondazione contribuirà , in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali e con il sostegno di altri Enti sociali del territorio, alla realizzazione di 5 spettacoli programmati nel mese di marzo 2023 presso il Teatro Donizetti di Bergamo.

Il Teatro la Ribalta è una compagnia teatrale professionale costituita da uomini e donne con e senza disabilità. La compagnia è portatrice di una sua poetica originale e personale: una gestualità che si fa danza, una scrittura drammaturgica contemporanea, scelte tematiche di grande spessore sociale, un’estetica essenziale e raffinata.
Al centro vi è una riflessione sulla disabilità, che non intende porsi come azione terapeutica, bensì creare le condizioni per una vera inclusione culturale e sociale, che attraverso la potenzialità etica del teatro lasci la parola agli esclusi.

Queste le parole del nostro Presidente Dario Zoppetti in occasione della presentazione dell’iniziativa:

“Non credo si possa rimanere impassibili di fronte ad un evento artistico che tocca temi tanto sensibili che caratterizzano il nostro presente e riempiono la nostra informazione quotidiana. Il dramma dell’amore che uccide viene quotidianamente rappresentato nella vita reale ed il sapore della potenziale tragedia imminente condiziona le nostre vite confondendo la rappresentazione con l’immanenza.

Attori che chiedono di essere giudicati per ciò che fanno, oltre le apparenze o le differenze, che non invocano “solidarietà sociale” ma il riconoscimento della loro arte, meritano attenzione e rispetto.

Sono queste le premesse che hanno indotto il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Azzanelli Cedrelli Celati, nella consapevolezza della valenza del progetto proposto dall’Amministrazione Comunale di Bergamo, a fornire il sostegno, non solo economico, a questo evento che sposa l’inclusione culturale al riscatto, per uomini e donne che trasformano il disagio in successo.”