
INSIEME PER APPRENDERE – sostegno agli studenti con dsa
La Fondazione sostiene il progetto “Insieme per apprendere”, promosso dal Conventino di Bergamo, con l’obiettivo di offrire un aiuto concreto agli studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) iscritti a percorsi di formazione professionale.
Il progetto nasce dalla consapevolezza che molte delle diagnosi in possesso degli studenti sono ormai superate o non più adeguate alle esigenze attuali. Tuttavia, i costi delle rivalutazioni diagnostiche rappresentano per molte famiglie un ostacolo economico importante, impedendo l’accesso a percorsi aggiornati di supporto didattico.
Grazie al contributo della Fondazione, sarà possibile sostenere le spese per nuove valutazioni diagnostiche, permettendo agli studenti di accedere a strumenti compensativi personalizzati, indispensabili per affrontare con maggiore serenità ed efficacia il proprio percorso scolastico.
Il progetto si pone l’obiettivo di favorire un ambiente formativo realmente inclusivo, dove ogni studente possa vedere riconosciute e valorizzate le proprie potenzialità.
Attraverso questo intervento, la Fondazione conferma ancora una volta il proprio impegno a favore dell’inclusione scolastica e della promozione del diritto allo studio per tutti.