DIAFORA’ APS – Albino

La Fondazione è lieta di annunciare un emozionante nuovo progetto finanziato rivolto a famiglie, educatori e bambini dai 2 ai 4 anni, un periodo fondamentale che segna la transizione dall’anno nido al primo anno di scuola dell’infanzia.

Il progetto della Diaforà Aps di Albino si concentra sull’importanza del gioco come strumento di apprendimento e sviluppo per i più piccoli, offrendo alle famiglie ed agli educatori gli strumenti necessari per interpretare e comprendere il mondo dei bambini attraverso l’osservazione del gioco.

Il gioco non è solo un’attività divertente per i bambini; è un’importante modalità attraverso la quale esplorano il mondo, sviluppano competenze cognitive, sociali ed emotive e apprendono concetti fondamentali. Nel periodo dai 2 ai 4 anni, il gioco assume un ruolo ancora più significativo, poiché i bambini stanno costruendo le fondamenta del loro apprendimento e sviluppando le prime abilità sociali.

Il progetto denominato “Giochi con me?” si propone di fornire a famiglie ed educatori strumenti concreti per interpretare il gioco dei bambini in modo significativo. Attraverso workshop, materiale didattico e sessioni pratiche, verranno condivise tecniche e approcci per osservare e comprendere il gioco dei bambini in diverse situazioni. Questo permetterà ai genitori e agli educatori di identificare le aree di interesse dei bambini, di supportare il loro sviluppo e di favorire un apprendimento basato sull’esplorazione e la creatività.

Oltre a fornire strumenti pratici, il progetto mira anche a promuovere una cultura dell’osservazione e dell’ascolto nei contesti educativi e familiari. Osservare i bambini durante il gioco non solo offre preziose informazioni sul loro sviluppo e benessere, ma anche sulle loro emozioni, interessi e bisogni. In questo modo, genitori ed educatori possono essere più attenti e sensibili alle esigenze dei bambini, creando un ambiente più empatico e inclusivo.

Il nuovo progetto finanziato dalla Fondazione rappresenta un’opportunità unica per famiglie ed educatori di esplorare il mondo dei bambini attraverso il gioco e l’osservazione attenta. Vogliamo offrire loro gli strumenti e le risorse necessarie per supportare al meglio lo sviluppo dei più piccoli durante questo periodo cruciale della loro crescita. Siamo fiduciosi che attraverso una maggiore consapevolezza e comprensione del gioco dei bambini, possiamo contribuire a creare esperienze di apprendimento più significative e soddisfacenti per tutti.