COACH DI QUARTIERE

La Fondazione è lieta di annunciare l’approvazione del finanziamento di un progetto sociale proposto dalla Società Sportiva Dilettantistica L’ORMA:

COACH DI QUARTIERE – Giovani, sport e territorio 2024

Questo progetto mira a promuovere l’inclusione sociale delle famiglie più vulnerabili, offrendo momenti di attività extrascolastica attraverso giochi e sport gratuiti all’aria aperta.

Un Impegno Concreto per l’Inclusione Sociale

Il progetto si concentra sui quartieri dei territori di Bergamo e Dalmine, creando opportunità di gioco e sport per i bambini, grazie all’impegno di giovani volontari che assumono il ruolo di coach. Questi volontari, adolescenti di età compresa tra 16 e 21 anni, lavorano sotto la supervisione e il supporto di operatori formati, detti playmaker, giovani di età compresa tra 21 e 25 anni.

Attività Stagionali e Formazione Continua

Le attività all’aperto per i bambini, di età compresa tra 6 e 13 anni, si svolgono nei parchi locali da marzo a settembre. Durante i mesi autunnali e invernali, l’attenzione si sposta sulla formazione dei giovani volontari e sull’organizzazione di corsi invernali per i bambini. Questo approccio stagionale garantisce un impegno costante e diversificato, rispondendo alle esigenze sia dei bambini che dei giovani coach.

Beneficiari del Progetto

Il progetto coinvolgerà direttamente circa 250 bambini, che potranno beneficiare delle attività sportive e ludiche, e circa 250 adolescenti che avranno l’opportunità di crescere come coach. Inoltre, circa 10 giovani adulti assumeranno il ruolo di playmaker, offrendo supporto e supervisione ai coach più giovani.

Un Futuro Più Inclusivo

La Fondazione crede fermamente nel potere dello sport e del gioco come strumenti di inclusione sociale. Questo progetto non solo offre un’occasione di svago e apprendimento per i bambini, ma rappresenta anche un’importante opportunità di crescita e responsabilizzazione per i giovani volontari.

Ringraziamenti e Prospettive Future

Vogliamo esprimere il nostro sincero ringraziamento alla Società Sportiva Dilettantistica L’ORMA per la proposta di questo progetto e per l’impegno nel promuovere l’inclusione sociale attraverso lo sport. Siamo entusiasti di vedere i benefici che questo progetto porterà alla nostra comunità e siamo fiduciosi che avrà un impatto positivo e duraturo.

Invitiamo tutta la comunità a sostenere questo progetto e a partecipare alle attività previste. Insieme, possiamo costruire un futuro più inclusivo e solidale per tutti.