COACH DI QUARTIERE

La Fondazione è lieta di annunciare l’approvazione del finanziamento di un progetto sociale proposto da L’ORMA Società Sportiva Dilettantistica:

COACH DI QUARTIERE – Giovani, sport e territorio 2024

Coach di Quartiere promuove l’inclusione sociale e la cittadinanza attiva attraverso l’organizzazione di attività sportive gratuite rivolte a bambini dai 6 ai 13 anni, in condizioni di fragilità per motivi economici, culturali, organizzativi, sociali e caratteriali.

Le attività si svolgono all’aria aperta nei parchi delle città, da marzo a maggio, nel periodo estivo dal 10 giugno alla prima settimana di settembre, e da settembre a fine ottobre nelle ore del dopo scuola, tra le 16 e le 18, e a gestirle sono i “Coach di Quartiere”, giovani volontari tra i 16 e i 21 anni.

Un Impegno Concreto per l’Inclusione Sociale

Il progetto si concentra sui quartieri dei territori di Bergamo e Dalmine, creando opportunità di gioco e sport per i bambini, grazie all’impegno di giovani volontari, tra 16 e 21 anni, che assumono il ruolo di Coach.

A loro, studenti delle scuole superiori, universitari, atleti di società sportive ma anche NEET (Not in Education, Employment or Training) giovani che non studiano, non lavorano e non ricevono una formazione, viene proposta l’esperienza Coach di Quartiere come percorso di volontariato scolastico e cittadinanza attiva.

La figura del Coach di Quartiere è una delle anime del progetto, il motore sul territorio, colui che vive a stretto contatto con i bambini che partecipano alle iniziative sportive e ludiche che animano i parchi cittadini, che in questo modo tornano ad essere fulcro della comunità e punto di riferimento per tutti.

I Coach “giocano” in squadra e sono guidati dalla figura del Playmaker, Coordinatore Sportivo di 3° Settore, che, con un termine mutuato dal basket, svolge un ruolo di coordinamento delle azioni in campo.

Attività Stagionali e Formazione Continua

Le attività all’aperto per i bambini, di età compresa tra 6 e 13 anni, si svolgono nei parchi locali da marzo a settembre. Durante i mesi autunnali e invernali, l’attenzione si sposta sulla formazione dei giovani volontari e sull’organizzazione di corsi invernali per i bambini. Questo approccio stagionale garantisce un impegno costante e diversificato, rispondendo alle esigenze sia dei bambini che dei giovani Coach.

Beneficiari del Progetto

Il progetto coinvolgerà direttamente circa 250 bambini, che potranno beneficiare delle attività sportive e ludiche, e circa 250 adolescenti che avranno l’opportunità di crescere come Coach. Inoltre, circa 10 giovani adulti assumeranno il ruolo di Playmaker, offrendo supporto e supervisione ai Coach più giovani.

Un Futuro Più Inclusivo

La Fondazione crede fermamente nel potere dello sport e del gioco come strumenti di inclusione sociale. Questo progetto non solo offre un’occasione di svago e apprendimento per i bambini, ma rappresenta anche un’importante opportunità di crescita e responsabilizzazione per i giovani volontari.

Ringraziamenti e Prospettive Future

Vogliamo esprimere il nostro sincero ringraziamento alla Società Sportiva Dilettantistica L’ORMA per la proposta di Coach di Quartiere e per l’impegno nel promuovere l’inclusione sociale attraverso lo sport. Siamo entusiasti di vedere i benefici che questo progetto porterà alla nostra comunità e siamo fiduciosi che avrà un impatto positivo e duraturo.

Invitiamo tutta la comunità a sostenere questa iniziativa e a partecipare alle attività previste. Insieme, possiamo costruire un futuro più inclusivo e solidale per tutti.