Base Scout “Il Boschetto”

La Fondazione contribuisce con un proprio finanziamento alla realizzazione di una struttura di accoglienza educativa presso la Base Scout Il Boschetto di Bonate Sopra.

La localizzazione del progetto sul territorio comunale di Bonate Sopra è il risultato dell’iniziativa, in atto da diversi anni, da parte di AGESCI Zona Bergamo, che ha assunto la gestione di fondi in località San Geminiano, e, curandone il recupero naturalistico e ambientale, ne ha fatto luogo privilegiato delle proprie attività educative e ricreative, estendendone la fruizione alle altre agenzie educative locali presenti. Il progetto ha dunque il fine primario di realizzare e mantenere una base scout che ospiti le attività educative. Esso acquista un ulteriore significato per la sua collocazione nell’Isola Bergamasca caratterizzata da uno specifico contesto sociale e bisogni educativi.

Il progetto sarà sviluppato nell’arco del biennio: attivandosi a gennaio 2023 per concludere la fase realizzativa sul finire del 2024 ed entrare così nella fase di esercizio. Si precisa che la base scout, per la componente dello spazio aperto e naturale è già in esercizio fruito e funzionale.