BANDO “GIOVANI CAREGIVER” 2023

Fondazione Azzanelli Cedrelli Celati e per la salute dei fanciulli e ATS Bergamo con il presente bando intendono selezionare un soggetto del terzo settore che, attraverso la presentazione di una proposta progettuale, si assuma l’onere di realizzare una ricerca e mappatura sul fenomeno dei “giovani caregiver”: l’azione proposta ha l’obiettivo di promuovere una ricerca-azione per la conoscenza e la sensibilizzazione sul fenomeno dei giovani caregiver, ovvero di coloro che assistono familiari bisognosi di cure nonostante la loro giovane età ma anche di sensibilizzare e implementare la consapevolezza della comunità territoriale intorno a questa tematica, con particolare riferimento al mondo scolastico.

L’intervento dovrà prevedere:

• una fase di indagine del fenomeno che sia il più possibile capillare e che permetta di definire il fenomeno con un adeguato grado di oggettività;
  • il coinvolgimento sia dei docenti, sia degli alunni delle scuole secondarie di secondo grado di Bergamo e provincia al fine di promuovere azioni di sensibilizzazione e interventi di supporto.

Le domande dovranno pervenire entro le ore 12.00 di mercoledì 6 settembre 2023.

Il Presidente di Fondazione Azzanelli Cedrelli Celati e per la Salute dei Fanciulli Dario Zoppetti: “Siamo pronti e motivati ad agire, attraverso lo strumento del Bando, nel sostenere l’azione dedicata ai Giovani caregiver – in collaborazione con il Collegio dei Sindaci, con gli Ambiti Territoriali Sociali, con le ASST bergamasche e con ATS Bergamo – nella scelta di un progetto sostenibile ed efficace che contribuisca ad alleviare i disagi di quei minori che, rinunciando talvolta alle legittime e naturali aspirazioni, alla spensieratezza e alla gioia connaturate all’età, assistono, curano e proteggono chi, in famiglia o in altro contesto, necessita di aiuto o di sostegno.”

COMUNICATO STAMPA DEL 4 AGOSTO 2023

Documentazione: