Associazione Spazio Autismo: La Nota in Più

Dal 2007 la Fondazione Azzanelli Cedrelli Celati e per la Salute dei Fanciulli sostiene economicamente con un importante contributo economico questo progetto di musicoterapia gestito dall’Associazione Spazio Autismo in collaborazione con musicisti professionisti e tirocinanti universitari che seguono la formazione e la supervisione secondo la Metodologia Orchestrale Esagramma, con l’obiettivo di permettere ai ragazzi con autismo e disabilità cognitiva di produrre musica in orchestra su un repertorio classico di musica sinfonica, utilizzando strumenti a corda (violini e violoncelli) e a percussione (batteria, marimba, ecc). Ad essi si affiancano bambini e ragazzi degli Istituti Comprensivi come integrazione fra alunni diversamente abili e compagni di classe.
L’Orchestra ha realizzato in questi anni molti concerti sia in città che in provincia, sempre con grande successo di pubblico e con grandissima soddisfazione dei musicisti e delle loro famiglie.

“La musica non è soltanto stimolo, è pensiero che assume una forma diversa da quella verbale”.