ASSOCIAZIONE BAMBINISENZASBARRE – Spazio Giallo

La Fondazione Azzanelli Cedrelli Celati e per la Salute dei Fanciulli nel 2023 contribuisce alla realizzazione del progetto dell’Associazione Bambinisenzasbarre denominato “Spazio Giallo”, avviato con lo scopo di tutelare i diritti dei minori di età con genitore detenuto presso il carcere di Bergamo e la genitorialità in carcere.

Lo Spazio Giallo è luogo di accoglienza e preparazione all’incontro con il genitore/parente detenuto per bambini e famiglie e dove far decantare le conseguenze emotive della separazione dopo l’incontro. È anche luogo di prese in carico, dove costruire nel tempo relazioni di sostegno e accompagnamento alla difficile esperienza dell’incontro in carcere. Nello Spazio Giallo i bambini vengono accolti e affiancati fino al colloquio, i genitori o adulti di riferimento vengono ascoltati nei loro bisogni e nella loro esigenza di confronto. Oltre ad essere uno spazio fisico, è anche un modello di lavoro (sistema) per cambiare il carcere, è un servizio che consente di entrare in carcere per poi attuare il cambiamento con diverse attività, tra cui la relazione quotidiana con la direzione carceraria e soprattutto con gli agenti di polizia penitenziaria.

L’iniziativa SPAZIO GIALLO ha permesso di promuovere, realizzare e dare vita a un’attività con obiettivi che vanno oltre l’intrattenimento dei bambini e la proposta di giochi, realizzando così uno spazio integrato con l’obiettivo di accogliere e accompagnare il bambino e la sua famiglia, intercettare il disagio e garantire il diritto al mantenimento del legame genitoriale.