Statuto

La Fondazione “Azzanelli, Cedrelli, Celati per la salute dei fanciulli” trae le proprie origini dalla fusione e trasformazione delle tre I.P.A.B. “Istituto Celati” “Opera Pia Azzanelli – Cedrelli” e “Opera Bergamasca per la salute dei fanciulli”, la cui costituzione, storia, scopi originari e vicende giuridiche trascorse, trovansi rappresentati nel compendio storico allegato sub. a) al presente statuto per formarne parte integrante e sostanziale;

Dal 1890 le I.P.A.B. “Istituto Celati”, “Opera Pia Azzanelli – Cedrelli” e “Opera Bergamasca per la salute dei fanciulli” sono state assoggettate alle prescrizioni e disposizioni normative previste dalla c.d. Legge Crispi (legge 17 luglio 1890, n. 6972) e successive modificazioni ed integrazioni.

Detta disciplina ha continuato a costituire la fonte normativa principale degli Enti, sino a quando, in ottemperanza alla delega contenuta nella legge 328 del 2000, il Governo ha
emanato il decreto legislativo 4 maggio 2001, n. 207, recante, come prescrizione fondamentale, l’obbligo, rivolto a tutte le I.P.A.B., di assumere la delibera avente ad oggetto la trasformazione degli Enti medesimi in soggetti di diritto privato (associazioni o fondazioni) ovvero in Aziende Pubbliche di Servizi alla Persona (A.S.P.);

In attuazione di dette ultime disposizioni normative e della successiva, collegata, L.R. Lombardia 13 febbraio 2003, n. 1 e relativo Regolamento Regionale di attuazione – ritenendo la forma giuridica della Fondazione più aderente allo spirito originario dell’Ente e alle prospettive future dello stesso e valutando positivamente, per gli stessi motivi, le opportunità e agevolazioni offerte dalla citata normativa in relazione alla fusione tra I.P.A.B. – i Consigli di Amministrazione dell’“Istituto Celati” dell’“Opera Pia Azzanelli – Cedrelli” e dell’“Opera Bergamasca per la salute dei fanciulli”, hanno deliberato di fondersi tra loro e di trasformare la risultante I.P.A.B. in Fondazione, adottando il seguente testo di Statuto.