“Cittadini al centro” – progettualità di ascolto e indirizzo

La Fondazione Azzanelli Cedrelli Celati e per la Salute dei Fanciulli contribuisce ad un progetto promosso dall’ATS di Bergamo e dalla organizzazione Cittadinanzattiva, che promuove l’attivismo per la tutela dei diritti, la cura dei beni comuni ed il sostegno delle persone in condizione di debolezza.

Tra gli obiettivi dell’organizzazione vi è la facilitazione all’intervento dei cittadini nelle politiche pubbliche, attraverso la valorizzazione delle loro competenze e del loro punto di vista, interventi a difesa del cittadino, la messa a disposizione di strumenti per attivarsi e dialogare a un livello più consapevole con le istituzioni e la realizzazione di alleanze e collaborazioni indispensabili per risolvere i conflitti e promuovere i diritti.

Attraverso la metodologia dell’audit civico, Cittadinanzattiva ha dato voce ai cittadini su temi di valutazione della qualità dei servizi e delle prestazioni sanitarie.